by

Diversi metodi per calcolare il peso forma

Per calcolare il vostro peso ideale esistono vari metodi. Ognuno di questi metodi tentano di calcolare il peso forma, una approssimazione dovrebbe essere basata su criteri quali la dimensione, la morfologia, l’età o il sesso. Il peso ideale è un concetto ruvido e soprattutto soggettivo. La figura risultante dal calcolo è solo per darvi un’idea generale del peso che si dovrebbe avere.

La IMA o indice di massa grassa, è un nuovo indice per valutare sovrappeso basato sulla misura dei fianchi e vita, e più facili da distinguere dal grasso corporeo la massa muscolare o della massa ossea. Esso può sostituire la IMG, è più accurato ma richiede un maggior numero di parametri per il calcolo. Un’altra misura ancora utilizzata da professionisti del settore sanitario è il BMI che calcola il peso in base all’altezza, oppure il WHR che segnala il rapporto tra vita e fianchi. Utilizzate i diversi metodi per determinare se vi è grasso in eccesso in alcune zone del corpo e se è pericoloso per la salute o meno.

Le informazioni dei calcoli del BMI, IMA o IMG vi mostrano i possibili rischi. Il concetto di eccesso di peso è piuttosto soggettivo. Dipende l’immagine che una persona ha di sé, dipende anche dal peso, dalle abitudini, dalla situazione familiare o socio-fisiologica e psicologica del momento. Non vi è alcun peso ideale, ma quello che viene detto “peso forma”, significa un peso in cui ci si sente bene e non presenta rischi per la salute. Le persone che sono in sovrappeso o obesi hanno una ridotta qualità di vita e maggiori probabilità di incorrere in gravi rischi per la loro salute.

Le principali malattie derivanti dall’obesità sono il diabete, colesterolo alto, problemi articolari e soprattutto le malattie cardiovascolari come l’ipertensione e infarto del miocardio. Inoltre, l’obesità può condizionare anche la propria vita sessuale, portando un crollo della libido e quindi anorgasmia nelle donne o disfunzione erettile negli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *