by

Tiroide: consigli e suggerimenti per mantersi in salute

Aumentano ogni giorno le persone affette da tiroide. In Italia se ne contano ben 6 milioni colpiti da questi disturbi.

Molte volte però succede che molti non siano a conoscenza di tale fatto, non facendo troppo caso ai campanelli d’allarme che iniziano a suonare.

Sono sintomi generici che spesso vengono confusi e sottovalutati, tra cui stanchezza, aumento o perdita di peso, tachicardia, insonnia, e molto altro.

La tiroide influenza tutto il rapporto e il funzionamento con il nostro corpo, tra cui il metabolismo.

Ciò viene causato da una ghiandola che viene prodotta dalla tiroide, ovvero la tiroxina, incidendo sul funzionamento del corpo, e anche sul sistema nervoso.

È consigliato infatti tenersi sempre sotto esame e sotto cura del medico, in modo da poter tenere sotto controllo tale problema.

È importante quindi mantenerci in salute, e prenderci cura della nostra tiroide, ecco alcuni consigli da seguire:

  • Cura dell’intestino. Mantenere il nostro corpo, e il nostro apparato gastrointestinale in salute è molto importante per prevenire queste malattie. Inoltre, in questo modo avrete la possibilità di prevenire altre patologie quali ad esempio quelle che possono colpire la ghiandola endocrina.
  • Tenere lontano lo stress. È uno dei fattori che può causare una patologia del genere. È consigliato infatti tenersi a lontano di troppo carico lavorativo e stress.
  • Usare il sale iodato nei pasti. Usare il sale iodato in tavola permette di fare una buona scorta di minerali, utili per la produzione della tiroide. L’uso eccessivo però del sale può causare altri problemi, come ad esempio malattie cardiovascolari.
  • Mangiare cibi e alimenti ricchi di sodio. Per poter mantenere la tiroide in salute è consigliato mangiare alimenti contenenti una buona dose di sodio.

Ad esempio, tra i vari cibi, troviamo il pesce, in particolare il merluzzo, altri crostacei, molluschi e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *