by

Rimedi naturali per le emorroidi

Le emorroidi, sono quelle fastidiose vene presenti a livello dell’ano e del retto, che di ingrossano e s’infiammano e danno un gran fastidio. Sono tante le persone che ne soffrono, i motivi sono vari: stitichezza, pareti venose deboli, cattiva alimentazione, sedentarietà. Molto può fare il medico con l’aiuto delle medicine e intervento chirurgico nei casi più gravi, ma tanti sono i rimedi naturali e casalinghi che possono portare benefici.

Vediamone alcuni:

  • Bere molta acqua e assumere tante fibre per ridurre il più possibile gli sforzi al momento della defecazione.
  • Impacchi con il ghiaccio.
  • Fare dei semicupi, ossia sedersi in una bacinella o nel bidet riempiti d’acqua tiepida, per 20 minuti.
  • Molto utile si rivela la camomilla, per i suoi effetti addolcenti e calmanti in grado di alleviare la parte infiammata. Fare un decotto con un litro d’acqua e due cucchiai di camomilla, usarlo per lavarsi.
  • Le patate, per il loro contenuto di amido sono molto utili in caso di scottature, ma si rivelano di grande aiuto anche nell’alleviare il dolore provocato delle emorroidi. Lessare le patate prive di buccia, farne un puré, applicarlo nella zona dolorante, lasciare in posa alcuni minuti, togliere e lavare con acqua tiepida; da ripetere ogni volta che si sente dolore.
  • Usare l’aceto di sidro di mele per alleviare infiammazione e dolore: tamponare la zona interessata due volte al giorno fino alla scomparsa dei dolori.
  • Le piante ci vengono in aiuto per le loro proprietà benefiche: l’aloe perché lenitiva, l’hamamelis perché cicatrizzante, mirtillo e centella perché decongestionanti e vasoprotettivi, si trovano nelle erboristerie sotto forma di pomate, oli essenziali, capsule…
  • Le tisane di vite rossa, ribes, camomilla, semi di lino, ippocastano sono molto indicate per il loro effetto lassativo, lenitivo, disintossicanti e calmanti, generalmente si possono usare senza controindicazione ed effetti collaterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *