by

Principi e caratteristiche della dieta macrobiotica

Spesso viene associata ad una vera e propria filosofia di vita, per far sì che quest’ultima sia longeva e sana. Il suo scopo è di allungare la stima di vita e regolare il peso corporeo in maniera permanente. Se sei interessato, leggi l’articolo per conoscere principi e caratteristiche della dieta macrobiotica.

I presupposto di base della macrobiotica afferma che il cibo sia a tutti gli effetti la prima medicina per il corpo e per la mente; il termine stesso ”macrobiotica” deriva dall’unione delle parole greche “makros” e “bios” e si basa sui principi di Yin e Yang, dalla cultura tradizionale orientale.

I cibi Yin sono considerati pesanti per l’organismo e per questo occorre limitarne l’assunzione, mentre i cibi Yang sono degli integratori carichi e tonificanti, perciò se ne consiglia un largo uso.
Gli alimenti Yin sono tutti quelli che hanno un’aroma intenso, sono molto dolci, acidi o amari e contengono molto potassio.
In questa categoria sono da includere zucchero, miele, frutti tropicali, ortaggi, latte, bevande alcoliche, carne rossa, uova, vongole, vitamina C, spezie, pane bianco, alimenti conservati e coloranti.  
Gli alimenti Yang, invece, sono invece quelli poco acidi, salati per natura, poco dolci, piccanti e aromatici. Si parla di cereali, legumi, alghe, vitamine A, B6, D, E e K, verdura biologica e pesci. 
Nel periodo invernale si consigliano i cibi Yang, in quello estivo quelli Yin. Ogni boccone deve esser masticato almeno 50 volte e si devono preferire alimenti con condimenti sani come l’olio extravergine di oliva e la salsa di soia.
Evitare il consumo di verdure surgelate preferendo quelle fresche (il discorso non vale per pomodori, patate e melanzane). Mangiare frutta fresca e lontano dai pasti principali. Prediligere metodi di cottura al vapore o al forno e limitare il consumo di dolci. La dieta macrobiotica non è una dieta vegetariana poiché, nonostante le somiglianze, non esclude il consumo di pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *