by

Bagnodoccia al miele da preparare in casa

Ci sono ricette e rimedi casalinghi che spesso si rivelano, oltre che economici, molto più efficaci rispetto a ciò che si compra e che contiene composti chimici. Leggi questo articolo se ti interessa il fai-da-te, nello specifico realizzare un bagnodoccia al miele!

Di seguito gli ingredienti e le porzioni: 40 ml di olio di jojoba, 40 ml di sapone di Marsiglia puro liquido, 2 cucchiai di glicerina, 2 cucchiai di miele di acacia, 7 gocce di olio di iperico e 5 gocce di tintura madre di biancospino. Ora il procedimento di preparazione.

Versa in una ciotola l’olio di jojoba e il sapone di Marsiglia. Aggiungi la glicerina, il miele, l’olio di iperico, la tintura madre di biancospino e mescola con una spatolina di legno pulita. Conserva il bagnodoccia in un contenitore di vetro ben chiuso e tienilo in frigorifero per massimo due settimane.

L’olio di jojoba protegge la pelle da irritazioni e secchezza; è un idratante, elasticizzante e antietà grazie a diversi antiossidanti. Il miele è un antibatterico naturale ricco di minerali, soprattutto zinco, magnesio e potassio, e di vitamine antiossidanti ed energizzanti/tonificanti, come la C e le B. Nutre la pelle.

L’iperico è un buon cicatrizzante e lenitivo, mentre il biancospino è un tonico e lenitivo cutaneo. Il sapone di Marsiglia puro, derivato dall’olio d’oliva o di palma, è un potente detergente naturale ipoallergenico, emolliente e antisettico. La glicerina è idratante, anche negli strati meno superficiali della pelle.

Puoi utilizzarlo come un detergente sotto la doccia o versarne 3 cucchiai nell’acqua della vasca per un bagno rilassante insieme a 3 gocce di olio essenziale di lavanda, che tra le altre cose concilia il sonno.

Con sale o di zucchero in aggiunta si può creare uno scrub ed applicarlo massaggiando sulla pelle prima della doccia. Il risultato sarà un bagnodoccia ultradelicato con olio di jojoba e miele biologici ed estratti di biancospino e mela, per una pelle più soda, luminosa e idratata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *